Patente a Crediti: Chiarimenti dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL)
18 ottobre 2024
Il 15 ottobre 2024, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha pubblicato nuove FAQ relative alla "patente a crediti", sottolineando l'importanza di presentare la richiesta entro la giornata precedente l'accesso al cantiere.
Chi Deve Ottenere la Patente
L'INL ha ribadito che tutte le imprese che operano in cantieri inclusi nell'Allegato X del Testo Unico sulla Sicurezza (D.lgs. 81/2008) devono possedere la patente a crediti. In particolare, sono soggette a questo obbligo:
- Operatori di giardinaggio: che realizzano opere come la posa di contenimenti in cemento per aiuole, la costruzione di piccoli muri o recinzioni perimetrali;
- Professionisti in archeologia: che svolgono attività di rilievo all'interno di un cantiere. In questo caso, l'iscrizione all'Albo dei professionisti è valida come iscrizione alla Camera di Commercio;
- Aziende attive nei cantieri navali o di impiantistica telefonica: quando impegnate in lavori di tipo edile.
Obblighi per il Committente
Anche quando i lavori sono affidati a una singola azienda o a un lavoratore autonomo, il committente è tenuto a verificare che gli esecutori dispongano della patente a crediti, inclusi eventuali subappaltatori. La mancata osservanza di tale verifica può comportare sanzioni amministrative che variano da €711,92 a €2.562,91.
Operazioni di Carico e Scarico
Le operazioni di carico e scarico materiali, svolte utilizzando attrezzature di lavoro, sono classificate come “semplice fornitura”. Pertanto, aziende e lavoratori autonomi che si occupano di tali attività non hanno l'obbligo di ottenere la patente a crediti.
Consorzi e Patente a Crediti
Le società consortili con personalità giuridica propria, separata da quella delle imprese consorziate, devono possedere la patente a crediti. Al contrario, i consorzi ordinari, pur essendo autonomi sotto il profilo giuridico, non avendo una personalità giuridica distinta, non sono obbligati a ottenere la patente. Possono però fare riferimento alla patente o alla certificazione SOA di livello pari o superiore alla III, se detenuta dalle imprese consorziate.
Archivio news